DoubleMail

Si tratta di un programma per la gestione della messaggistica (e-mail, pec, posta interna, spedizione fax).

DoubleMail

 









Scarica la presentazione (in formato pdf): DoubleMail.pdf



Caratteristiche principali:

  • Gestione di più risorse (caselle mail, Posta certificata, linee fax) in un’unica finestra.
  • Gestione di più società in un’unica finestra
  • Risorse accessibili solo ad utenti autorizzati
  • Gestione semplificata delle caselle Pec
  • Gestione semplificata delle liste circolari (messaggi inviati a decine di indirizzi)

Le risorse (linee, raccolte, nominativi in rubrica, modelli, ecc.) sono gestite per ufficio, ovvero solo gli uffici autorizzati possono accedervi. L’ufficio può essere tutta l’azienda, un ufficio reale (contabilità, commerciale, ecc.) o una singola persona. Questo permette una “regolazione fine su chi può accedere a cosa”.

I messaggi risiedono in una cartella (unica per tutti gli utenti), ma possono essere raggruppati in raccolte (messaggi relativi ad una spedizione, ad un cliente, ad una pratica, ecc.) a loro volta visibili dagli uffici autorizzati.

E’ stata posta particolare cura sulla riservatezza dei dati, infatti tutto (messaggi, allegati, modelli, rubrica, ecc.) risiede su un database protetto da password.

Inoltre ogni messaggio può essere cancellato solo da utenti autorizzati, ed è possibile sapere chi e quando lo ha letto e/o stampato. E’ anche possibile legare al messaggio un commento, visibile a tutti gli utenti, per, ad esempio, segnalare eventuali azioni già intraprese (ho già telefonato, problema risolto, ecc.)

E’ particolarmente semplice l’importazione di messaggi da altre applicazioni; è sufficiente infatti inserire un file di tipo eml (formato standard delle mail) in una cartella predefinita affinché venga generata e spedita la relativa e-mail.

E’ inoltre possibile integrare il prodotto con altri programmi per automatizzare la spedizione di messaggistica, come ad esempio l’invio automatico di fatture (anche attraverso Pec), di solleciti, di contratti, ecc.

Architettura e requisiti

Il prodotto è diviso in due elementi, ovvero il gateway che è la parte che si occupa di ricevere e spedire la messaggistica (uno per azienda), ed il client (uno per utente) che è il programma che permette la lettura e la creazione dei messaggi. I dati sono memorizzati in un database MySql.

Sia i client, il gateway che il database girano su qualsiasi macchina windows, da Xp a 7, Windows server 2003, 2007 e 2011, 32 o 64 bit.

E’ possibile far girare tutto su un unico pc ma, soprattutto se i client sono numerosi, è consigliabile l’uso di una macchina dedicata per gateway e database (tale macchina può anche essere il server aziendale)


 

 ©2014 by Double.p Informatica S.a.s.
Via Stallo di Bavari 11A, Genova
P.I. 03713830101
  Site Map